Come produrre Montature per occhiali con le Stampanti 3D

Quali sono i principali vantaggi che offre la stampa additiva?

  1. SOLUZIONI SU MISURA: con le stampanti 3D possiamo dare forma alle nostre idee che con altre tecnologie è impossibile realizzare; quindi creare un prodotto più bello, più leggero, esclusivo.
  2. COMPETITIVITÀ: con le stampanti 3D non esiste un “minimo quantitativo”. Quando si deve customizzare un prodotto, la produzione con tecnologie tradizionali ha dei costi di messa in opera così elevati che sono giustificati solo da un certo quantitativo minimo. Con un nuovo prodotto è difficile prevedere le vendite effettive, correndo il rischio di non essere competitivi e di non guadagnare.

Uno dei casi a cui abbiamo dato una soluzione vincente è stato un negozio di occhiali: il titolare si lamentava perché i clienti entravano per provare gli occhiali e poi li compravano sul web.

In passato il negoziante aveva provato a realizzare un suo marchio, ma il minimo quantitativo imposto per poter realizzare il modello di occhiali si era rivelato troppo elevato: le giacenze rimaste gli avevano fatto perdere tutto il guadagno.

A questo nostro cliente abbiamo realizzato dapprima il modello 3D di occhiale partendo dalle sue bozze, poi abbiamo costruito la prima montatura tutta con stampanti 3D.

Il risultato è stato un occhiale molto leggero perché con la stampa 3D siamo riusciti a realizzare le montature vuote all’interno (cosa impossibile con altre tecnologie).

All’inizio abbiamo quindi realizzato alcuni pezzi che il negoziante ha esposto con il suo nuovo marchio, facendoli provare ai clienti.

Il prezzo al pubblico era molto competitivo, così come il design raffinato ed elegante.

Il negoziante non ha così dovuto caricarsi di scorte elevate, perché gli occhiali successivi li abbiamo prodotti man mano che vendeva i precedenti.

Non solo! Sono state realizzate montature su misura per alcuni clienti che partendo dal modello iniziale hanno voluto alcune personalizzazioni, creandosi di fatto un occhiale veramente esclusivo.

Questo “caso di successo” è stato reso possibile dalla forza del network: dalle relazioni con designer e ingegneri, dallo studio sui materiali, dalle partnership con aziende, in ultima analisi dalle competenze acquisite negli anni. Un know-how che si concretizza in soluzioni concrete, che vanno a risolvere esigenze che il mondo produttivo e commerciale affronta tutti i giorni, ma a cui spesso non trova risposte.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento